Consulenza psicologica

  • Home
  • Consulenza psicologica Milano
Consulenza psicologica Milano

Capita a tutti, nel corso della vita, di sperimentare dei momenti di difficoltà. Possono essere legati a eventi specifici, accaduti nel passato o nel presente, oppure possono riferirsi a situazioni più generalizzate, quali ad esempio la sfera relazionale, la gestione di risposte emotive percepite come disturbanti, o l'incapacità di prendere le distanze da comportamenti che generano sofferenza.

In questi casi rivolgersi allo psicologo può essere una concreta possibilità per migliorare la nostra qualità di vita e uno strumento per capire se si tratta solo di un periodo transitorio o se siamo di fronte a qualcosa di più complesso.

La consulenza psicologica rappresenta il primo passo concreto per avvicinarsi alla problematica che si sta vivendo. Si configura come uno spazio di ascolto e di sostegno in cui si impara a riflettere, insieme allo psicologo, sulla natura delle proprie difficoltà e sulle soluzioni utilizzate finora.

Essa si basa su un numero limitato di colloqui mirati alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate. 
Nell’ambito della consulenza vengono generalmente affrontati temi legati a difficoltà temporanee, a disturbi di lieve entità o a disagio nelle relazioni: nelle situazioni più complesse e non trattabili con una semplice consulenza è consigliabile intraprendere un percorso di psicoterapia, a seconda delle caratteristiche del quadro clinico.

La consulenza psicologica consiste in:

  • Colloqui di assessment conoscitivi e diagnostici
  • Colloqui di sostegno psicologico
  • Eventuale utilizzo di strumenti testali

Ciò significa che, oltre il colloquio clinico, potrebbero essere utilizzati dei test o questionari a fini diagnostici. Durante la consulenza, vengono esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica: l’origine e la sua evoluzione, la presumibile diagnosi, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio.

Al termine vengono pertanto restituite le informazioni sul quadro psicodiagnostico e le possibilità di presa in carico o, eventualmente, di invio a specialisti o strutture più idonei.

L’obiettivo è quello di fornire strumenti alla persona per conoscere meglio se stessa, acquisire nuove prospettive per affrontare i problemi, valorizzare le proprie risorse personali, attuare cambiamenti verso un maggiore equilibrio ed un maggiore benessere.

In quali situazioni e' utile richiedere una consulenza psicologica?

La consulenza psicologica è indicata nei casi in cui l’individuo si trovi ad affrontare:

  • conflitti personali, familiari o lavorativi
  • situazioni di crisi associate ad elevata sofferenza emotiva (separazioni, lutti, malattie)
  • sintomatologia di tipo ansioso, depressivo, insonnia, forte stress, autosvalutazione
  • problematiche legate alla sfera della sessualità
  • periodi di forte cambiamento
  • difficoltà nel prendere decisioni dall'elevato impatto emotivo o indecisione circa scelte sul proprio futuro
  • problematiche legate alla gestione dei figli
  • problematiche legate al mondo degli adolescenti

E, in generale, in tutte quelle situazioni in cui ci si rende conto che le soluzioni, messe in atto in maniera autonoma, sono risultate poco adatte a stare meglio.

A chi si rivolge?

La consulenza psicologica si rivolge all'individuo, alla coppia e alla famiglia, qualora si percepisca la necessità di un proprio spazio personale, "lontano" dalla frenesia della vita quotidiana, dove parlare dei propri disagi o problemi.

Dott.ssa Lucia Grassi - Psicologa Psicoterapeuta a Milano

Via delle Forze Armate 41a, 20147 Milano (MI) - linea M1 (Bande Nere)
Via Paolo Uccello 1, 20096 Pioltello (MI) | Via G.P. da Palestrina, 6 Milano M1-M2 Loreto

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 11686 del 13/03/2008
Laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, seguendo l'indirizzo clinico
P.I. 08151910968

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

grassi-lucia@virgilio.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Grassi .
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.Psicologi-Italia.it