Psicoterapia di coppia

  • Home
  • Psicoterapia di coppia Milano
Psicoterapia di coppia Milano

La Coppia è un sistema complesso di relazioni che si intersecano su diversi piani che coinvolgono numerose sfere della vita dell’individuo. Ogni coppia è ben diversa dalle altre e porta con sé un proprio ideale di amore, così come specifici modi di viverlo e manifestarlo.

Non sempre è facile strutturare un legame solido: si ha a che fare con il costante cambiamento e divenire dell'individuo nel corso del tempo e con il mutare delle esigenze e dei bisogni reciproci.
Ogni legame reca in sé inevitabilmente delle nebulosità e dei conflitti che, se non affrontati, possono portare a vere e proprie rotture.

Spesso la coppia entra in crisi perché si rimane incastrati nelle proprie configurazioni storiche che possono essere percepite come delle gabbie. Ci si coinvolge in delle modalità di comunicazione e reazione disfunzionali, ripetitive, che generano sofferenza reciproca e che non permettono di creare una reale soluzione ai propri problemi – anzi, spesso ognuno rischia di concentrarsi solo sulle colpe dell'altro, senza mettersi in discussione.

La psicoterapia di coppia è un percorso che consente ai due partner di ridefinire il momento di crisi attuale, aumentare la consapevolezza delle proprie modalità di funzionamento e individuare risorse e possibilità di cambiamento. Attraverso il lavoro terapeutico la coppia potrà sperimentare nuove modalità di rapporto, riconoscendosi e ricostruendosi, partendo dalla lettura della crisi come “passaggio spesso necessario”, come occasione di crescita e di cambiamento che muti ed evolva il modo di stare insieme della coppia.

Obiettivo dei colloqui non è quello di mantenere la coppia unita ad ogni costo, ma di aiutare i due partner a superare il momento di stallo in cui si trovano e ad individuare le soluzioni più adatte a loro. Si approderà ad un nuovo equilibrio, sia di coppia che individuale e ad una modalità più consapevole di vivere la relazione di coppia.

Si tratta di interventi che non mirano a stabilire torti e ragioni reciproci, quanto a permettere una presa di coscienza delle dinamiche consce e inconsce che caratterizzano la coppia, con particolare riguardo alle dinamiche che finiscono per mantenere uno stato di sofferenza nella relazione di coppia. Per i partner è fondamentale poter capire cosa stia accadendo tra loro e come ognuno di loro due contribuisca a bloccare le possibilità di cambiamento.

Quando ricorrere alla psicoterapia di coppia?

Alcuni differenti momenti delle fasi della vita di coppia possono portare più comunemente crisi di diversa natura. In particolare, tra le aree di cui mi occupo ci sono gli stati di crisi che riguardano:

  • gelosie, infedeltà, tradimenti
  • le difficoltà e i conflitti con le famiglie d’origine
  • le problematiche legate alla sfera sessuale
  • il passaggio dall'innamoramento all'amore
  • la convivenza o il matrimonio
  • la nascita di un figlio
  • le problematiche connesse all'infertilità
  • la crescita e l'educazione dei figli
  • la ridefinizione della dimensione di coppia in occasione dell'uscita dei figli da casa
  • la malattia o disabilità del partner

Dott.ssa Lucia Grassi - Psicologa Psicoterapeuta a Milano

Via delle Forze Armate 41a, 20147 Milano (MI) - linea M1 (Bande Nere)
Via Paolo Uccello 1, 20096 Pioltello (MI) | Via G.P. da Palestrina, 6 Milano M1-M2 Loreto

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 11686 del 13/03/2008
Laurea in Psicologia Sociale e dello Sviluppo, seguendo l'indirizzo clinico
P.I. 08151910968

declino responsabilità | privacy e cookies | codice deontologico

grassi-lucia@virgilio.it

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2016 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Lucia Grassi .
© 2016. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.Psicologi-Italia.it